R come Rinascita

Proverbio Sioux

« Older   Newer »
  Share  
alcebianca
view post Posted on 1/4/2006, 18:30




Lungo il cammino delle vostra vita
fate in modo di non privare gli altri della felicità.
Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili ma,
al contrario,
vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete!
-Proverbio Sioux-


E' proprio vero,troppo spesso ci si deimentica degli altri,troppo spesso ci nascondiamo dietro un dito con la scusa del "Io sono molto impegnato,ho mille cose da fare..."

Troppo spesso il cuore dell'uomo è arido coinvolto solo dal proprio IO!

Attached Image: indiano.jpg

indiano.jpg

 
Top
view post Posted on 8/5/2006, 22:06

Magnifica, Splendida MaMaMa Ma-gaMagò'

Group:
Administrator
Posts:
2,351

Status:


questa affermazione mi fa riflettere molto.
E' una lama a doppio taglio se non calibrata bene, perchè le persone nella maggior parte dei casi riflettono sgli altri le responsabilità che invece dovrebbero riservare prima a se stessi. Prima di cercare di dare la felicità aglialtri bisognerebbe conquistare la propria libertà, quella che ci consente di dare agli altri l'amore di cui hanno bisogno senza privarci del tempo e dell'amore che dobbiamo prima a noi stessi.
E' strano veder come un proverbio anche molto saggio possa essere molto dannoso per la maggior parte :)
 
Web  Top
_Buddino_
view post Posted on 8/5/2006, 22:13




in effetti qualcuno dovrebbe stare prima in pace con se stesso per poter dare la felicità agli altri

detto francamente: se uno è scazzato di suo non vedo come possa rallegrare i suoi simili

:)
 
Top
Celeste Ardente
view post Posted on 28/6/2007, 21:39




Secondo me..

In realtà molti sono scazzati, stanchi, stressati, perchè non ci si vuole abbastanza bene, perchè ci si dimentica di alcune cose.. siamo abiutati a dare per scontato il voler bene dei nostri familiari, ecc.. quando ne vieni privato ti accorgi quanto importante era..

Le persone possono star male per un infinità di motivi.. ognuno è unico e irripetibili quindi nonostante a volte ci siano le cause in comune, gli effetti possono essere molto diversi..

Un sorriso, un abbraccio, anche quando veniamo trattati male.. sono l'arma di luce per combattere lo stress, la solitudine..

Il proverbio ha ragione.. a che scopo concentrarci solo su se stessi.. I veri maestri sono tali proprio perchè non si concentrano su se stessi ma il loro interesse va verso gli altri.. senza di loro noi adesso non saremmo nessuno..

Vogliamoci bene.. coi nostri difetti.. con le nostre colpe e il nostro stress.. se siamo uniti siamo forti.. e anche il male scompare..

E poi se uno procura solo il bene può camminare nel mondo, VERAMENTE libero.. libero di essere felice senza tante pretese.. gli basterà farsi venire in mente l'amore che ha donato a una persona che stava male.. il sorriso di un'altra che ha consolato.. la tristezza in lui non trova dimora.. =D

Scusate i miei post.. a volte esagero proprio ^^
 
Top
view post Posted on 2/7/2007, 18:30

Magnifica, Splendida MaMaMa Ma-gaMagò'

Group:
Administrator
Posts:
2,351

Status:


Celeste sono d'accordo con te e l'errore più grande che spesso commettiamo è quello di non amarci abbastanza, ma sono altresì convinta che oggi come oggi (e non solo oggi :P) le persone credono di amare gli altri e di fare loro del bene ma in realtà il loro prodigarsi è una fuga da sè stessi.
Mi spiego meglio, almeno ci provo, dedicarsi agli altri senza prima aver dato a sè stessi è un modo per non prendersi la responsabilità che abbiamo verso le meravigliose creature che siamo, spesso si pensa di fare del bene agli altri ma in realtà non stiamo facendo nulla.
Dare, donare e amare sono azioni difficili se fatte nel modo sbagliato perchè portano via moltissime energie, invece quando amiamo davvero e quindi nel modo giusto ci sentiamo pieni di vita, appagati per aver dato un sorriso ad un estraneo.
La libertà è un concetto che abbiamo manipolato ma che non conosciamo davvero fino in fondo, spero solo che col tempo, con i maestri e con la rinascita interiore si possa imparare davvero tutto ciò che abbiamo dimenticato :)
 
Web  Top
Celeste Ardente
view post Posted on 3/7/2007, 13:45




CITAZIONE (Etellenie @ 2/7/2007, 19:30)
Mi spiego meglio, almeno ci provo, dedicarsi agli altri senza prima aver dato a sè stessi è un modo per non prendersi la responsabilità che abbiamo verso le meravigliose creature che siamo, spesso si pensa di fare del bene agli altri ma in realtà non stiamo facendo nulla.

mmmh..

Concordo sul fatto che se una persona non è in equilibrio e in armonia con se stessa è difficile che lo sia con gli altri.. ma io non sono convinto che sia giusto dare la priorità a noi stessi sul fatto di voler bene.. nel senso.. a prescindere dal fatto che se doniamo felicità quasi sempre siamo felici, facendolo ci circondiamo di persone che ci vogliono bene, che ci aiutano se non stiamo bene, se qualcosa ci disturba, se qualcosa non va come dovrebbe..

Donando bene riceviamo bene e se siamo bravi a farlo creiamo armonia.. l'armonia che ci permette di essere tranquilli con noi stessi, di vivere la felicità di ogni giorno..

CITAZIONE (Etellenie @ 2/7/2007, 19:30)
Celeste sono d'accordo con te e l'errore più grande che spesso commettiamo è quello di non amarci abbastanza, ma sono altresì convinta che oggi come oggi (e non solo oggi ) le persone credono di amare gli altri e di fare loro del bene ma in realtà il loro prodigarsi è una fuga da sè stessi.

Della fuga da se stessi da questo punto di vista non avevo mai sentito parlare.. sono sicuro che ti ricolleghi a qualcosa che ancora non conosco.. cmq se la fuga da se stessi ci porta a voler bene agli altri non mi sembra poi così dannosa per se stessi.. se c'è un problema al massimo mi sembra un accantonarlo per aiutare gli altri..

CITAZIONE (Etellenie @ 2/7/2007, 19:30)
La libertà è un concetto che abbiamo manipolato ma che non conosciamo davvero fino in fondo, spero solo che col tempo, con i maestri e con la rinascita interiore si possa imparare davvero tutto ciò che abbiamo dimenticato..

Sono ancora molto giovane per poter conoscere alcune cose, quindi mi fido ^_^ ^_^
Se hai voglia di ampliare questo punto.. sai che avrai un lettore interessato :D

 
Top
view post Posted on 3/7/2007, 15:38

Magnifica, Splendida MaMaMa Ma-gaMagò'

Group:
Administrator
Posts:
2,351

Status:


Mi rendo conto che alcune cose possano essere difficili da immaginare, è una fase normale e altrettanto importante.
Ma credo anche di non essere stata abbastanza attenta a spiegarti bene ciò che volevo dire, ci riprovo sperando di riuscirci :P
Donare agli altri è una cosa meravigliosa e molto spesso pensiamo di farlo, ma nella maggior parte dei casi è così.
Prendersi cura di sè stessi non vuol dire negare qualcosa agli altri, anzi è l'esatto contrario.
Riflettiamo su una cosa importante, quando siamo bambini siamo felici, questo perchè facciamo ciò che ci rende felici e facciamo ciò che desideriamo davvero fare, di conseguenza rendiamo felici le persone che stanno attorno.
Poi subentra l'educazione degli adulti etc etc, ma questo è un altro passaggio che terrei sospeso, altrimenti ci attorcigliamo su noi stessi ed è bene affrontare una cosa alla volta.
Essere felici e amarsi sono le condizioni senza le quali non potremmo e non possiamo dare amore e felicità agli altri. Amarsi e volersi bene non significa essere egoisti, errore che spesso si commette, perchè siamo stati bombardati di notizie false e tendenziose, dove concentrarsi sul benessere personale significava togliere agli altri qualcosa o addirittura fare loro un torto, tutto riconducibile ad un bel finto senso di "sacrificio" senza il quale non avremmo potuto raggiungere la beatitudine.
Io non la penso così e spero di poter trasmettere questo pensiero anche ad altri, sempre nel rispetto delle opinioni altrui ovviamente.
Io esprimo la mia ognuno però ha una propria testa per pensare e agire ;)
Comunque tornando al concetto di amore per sè, ritengo che questo concetto sia stato tramutato in qualcosa di negativo da una società che desidera tenere sotto una campana di sensi di colpa la gente.
Penso anche che spesso le persone che donano agli altri felicità, o almeno che son convinte di farlo non lo stiano facendo davvero.
Uno perchè spesso sono mosse dal senso di colpa e due perchè è più facile occuparsi della felicità altrui che della propria, questo perchè significherebbe fare i conti con le proprie responsabilità, fare i conti con i sensi di colpa e con tutto ciò che normalmente è considerano socialmente scorretto, come appunto pensare al proprio benessere.
Tutto questo conduce ad una fuga bella e buona da sè stessi :)
Dici che non pensi che sia una cosa dannosa e invece lo è.
Lo è perchè penso che le prime persone che dovremmo imparare a conoscere e mantenere in equilibrio siamo proprio noi stessi.
Non si arriva all'equilibrio partenddo dagli altri, ma partendo da sè stessi...troverai questo concetto in tutti i libri dei pù grandi maestri.
Noi siamo qui per apprendere e imparare la condizione umana e soprattutto per imparare ad amare, ma non possiamo partire dall'esterno, si deve partire sempre dall'interno, dobbiamo portare alla Luce l'amore che abbiamo dentro, non illuminarci con la Luce degli altri ;)
E rimandare e accantonare i problemi spesso porta ad accumularne altri e aumentare l'ansia e l'angoscia.
La tua giovanissima età ti fa vedere le cose meno complesse di quello che sono e ciò è bellissimo e spero che la semplicità dei pensieri (sani pensieri) possa accompagnarti sempre, ma imparando a conoscere i trabocchetti della mente ti renderai conto che le mie parole rispecchiano una realtà generalizzata che spero possa diventare sempre più ridotta :)
Sulla libertà infine ci sarebbe da scrivere un trattato, ma al momento mi fermo qui credo di aver scritto anche troppo:P

ps. tutto ciò che scrivo è un mio personalissimo pensiero e fa parte della mia esperienza, io non voglio imporre a nessuno il mio pensiero, anzi ho creato questo forum perchè si possa parlare liberamente e scambiare idee ed opinioni in assoluta serenità.
Se in alcuni punti ho scritto e mi sono espressa in modo equivoco me ne scuso in partenza non era mia intenzione.
Solo evito di scrivere ogni volta "secondo me" perchè per me è implicito e lo sarà sempre ;)
 
Web  Top
ascn32
view post Posted on 4/7/2007, 10:09




CITAZIONE (Celeste Ardente @ 28/6/2007, 22:39)
Secondo me..

In realtà molti sono scazzati, stanchi, stressati, perchè non ci si vuole abbastanza bene, perchè ci si dimentica di alcune cose.. siamo abiutati a dare per scontato il voler bene dei nostri familiari, ecc.. quando ne vieni privato ti accorgi quanto importante era..

Le persone possono star male per un infinità di motivi.. ognuno è unico e irripetibili quindi nonostante a volte ci siano le cause in comune, gli effetti possono essere molto diversi..

Un sorriso, un abbraccio, anche quando veniamo trattati male.. sono l'arma di luce per combattere lo stress, la solitudine..

Il proverbio ha ragione.. a che scopo concentrarci solo su se stessi.. I veri maestri sono tali proprio perchè non si concentrano su se stessi ma il loro interesse va verso gli altri.. senza di loro noi adesso non saremmo nessuno..

Vogliamoci bene.. coi nostri difetti.. con le nostre colpe e il nostro stress.. se siamo uniti siamo forti.. e anche il male scompare..

E poi se uno procura solo il bene può camminare nel mondo, VERAMENTE libero.. libero di essere felice senza tante pretese.. gli basterà farsi venire in mente l'amore che ha donato a una persona che stava male.. il sorriso di un'altra che ha consolato.. la tristezza in lui non trova dimora.. =D

Scusate i miei post.. a volte esagero proprio ^^

Giusto, ma non è facile.

La vita è dura, eh?
 
Top
7 replies since 1/4/2006, 18:30   1900 views
  Share